Realizzazione di nuovo edificio produttivo prefabbricato per Evotek Automotive - Maranello (MO)
Si tratta della costruzione di un edificio adibito ad uso industriale di dimensioni planimetriche indicative 70x40m a struttura è di tipo prefabbricata in c.a.v. e c.a.p.. L’edificio è costituito da un unico corpo a pianta rettangolare, composto da due distinti telai, sismicamente indipendenti. In base alle caratteristiche geologiche, riportate nell’apposita relazione, si è ritenuto che il terreno di fondazione sia adatto alla tipologia strutturale in questione e all’utilizzo di una soluzione a plinti isolati.
La porzione di struttura adibita alla produzione (2110 mq circa), è dotata di copertura con elementi prefabbricati di tipo “alare”, portati da travi di spina ad “I” e di bordo a “T”. Internamente è stato previsto un impalcato intermedio formato da tegoli binervati di spessore 80 cm in c.a.p., dotati di cappa collaborante (spessore 12 cm), posati su travi a “L” e “T”, anch’esse in c.a.p.. Tale impalcato sarà adibito ad autorimessa ed è prevista la realizzazione di un apposito vano in c.a. gettato in opera con montacarichi per consentire l’accesso delle automobili al piano rialzato interno e classico vano scala in c.a.. In questa porzione di fabbricato, saranno installati anche un carroponte di portata 6,0 ton per ogni campata disponibile. Le vie di corsa del carroponte poseranno su apposite mensole predisposte sui pilastri prefabbricati a quota +8.00 m da P.F.
La porzione di struttura adibita ad uffici è caratterizzata da due piani fuori terra, mantenendo però inalterata l’altezza totale della struttura rispetto a quanto previsto per la zona di produzione. Gli orizzontamenti di impalcato e di copertura sono costituiti da tegoli binervati di spessore totale pari a 30 cm e dotati anch’essi di cappa collaborante (spessore 6 cm) e portati da travi precompresse con sezione ad “L”. I pilastri, anch’essi prefabbricati, saranno dotati di apposite mensole per l’appoggio delle travi di impalcato, mentre le travi di copertura poseranno direttamente sulla sommità del pilastro. L’accesso al piano intermedio, in questo caso, è invece reso possibile da due scale metalliche posizione in prossimità di due vuoti appositamente predisposti nell’impalcato intermedio.
Anno: 2021-2022
Luogo: Maranello (MO)
Committente: Evotek Automotive srl
Progettazione architettonica: Geom. Matteo Bellei – Project Design srl
Progettazione strutturale: Studio Fizzardi
Direzione Lavori strutturale: Ing. Alessio Zanoli