Progetto Definitivo di nuovi fabbricati ad uso scolastico presso il Polo Selmi/Corni di Modena

La Provincia di Modena aveva la necessità di spazi ad uso scolastico per l’allocazione di classi durante i
periodi nei quali vengono eseguiti interventi di manutenzione straordinaria nei plessi scolastici di sua competenza. In risposta a tale esigenza, è stata individuata un’area di proprietà comunale in prossimità del Polo Leonardo, attualmente ospitante gli istituti Corni e Selmi, sulla quale si è sviluppato il Progetto Definitivo per la realizzazione di due nuovi blocchi ospitanti complessivamente 16 aule, per una superficie coperta di circa 2000mq.

I due fabbricati ad uso scolastico sono monopiano e si sviluppano secondo una pianta rettangolare, di dimensioni pari a circa 43.40 x 15.20 m. L’accesso al lotto (previsto cancello per l’eventuale ingresso di mezzi di soccorso) avviene in prossimità di una
rotonda esistente; gli studenti a piedi potranno procedere al di sotto della copertura aggettante dal corpo aule sino all’ingresso posto in posizione baricentrica rispetto ai due blocchi. Una delle aule poste in prossimità dell’ingresso centrale è stata adibita ad atrio, con bidelleria che possa controllare gli ingressi ad entrambi i blocchi.

Per quanto concerne la progettazione degli spazi interni, essendo ancora  in  essere l’emergenza  Covid-19, si  è  ritenuto doveroso procedere con una progettazione attenta  alle  indicazioni ministeriali  sul  distanziamento  dei banchi. A tal scopo sono state seguite le indicazioni nella “configurazione statica” come da documento del 07/07/2020 dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Il fabbricato sarà realizzato a pareti in legno con tecnologia XLAM di spessore 10cm, mentre la copertura sarà a travetti e tavolato; le fondazioni saranno superficiali a platea in c.a. di spessore 30cm. Le pareti perimetrali presenteranno un cappotto esterno in lana di roccia di spessore 8cm ed una finitura ad intonaco di spessore 2cm; sul lato interno sarà presente uno spessore di 5cm di lana di vetro ed una finitura in cartongesso a doppia lastra incrociata. Le pareti interne saranno ricoperte in maniera analoga alla parte interna di quelle perimetrali.

Sarà presente un controsoffitto in legno e cemento a giunto nascosto.

Le finestre dovranno rispettare la trasmittanza secondo i parametri definiti dalla zona climatica di appartenenza (U<1.4W/mqk). 

Per garantire che la copertura si comporti strutturalmente come un diaframma rigido nei confronti della struttura sottostante, essa verrà completata mediante l’applicazione di un doppio  tavolato incrociato, inchiodato all’estradosso dei travetti, avente spessore pari a 20+20 mm. Al centro dell’edificio è presente inoltre un mezzanino con funzione di vano tecnico, di area rettangolare con dimensioni pari a 6.20 x 6.30 m, sopra il quale verranno disposte le UTA. Il mezzanino è realizzato mediante
travetti in legno lamellare GL28h aventi sezione rettangolare di dimensioni pari a 120×240 mm e interasse pari a 600 mm.

La struttura in elevazione e le strutture di fondazione sono state studiate e dimensionate implementando appositi modelli di calcolo agli elementi finiti, studiando inizialmente la struttura in elevazione con vincoli fissi alla base, per poi esaminare le fondazioni, schematizzando il terreno mediante il modello alla Winkler. 

Anno: 2021

Luogo: Modena

Committente: Provincia di Modena

Importo opere: 1.881.251,85 €

Progettazione strutturale: Ing. Alessio Zanoli

Progetto architettonico: Ing. Alessio Zanoli