Progettazione strutturale esecutiva della palestra di Borgochiesanuova di Mantova
L’attività ha riguardato la progettazione strutturale esecutiva con restituzione in BIM di una palestra comunale, composta da 3 unità strutturali giuntate, ossia il corpo centrale palestra e i due corpi laterali bassi destinati ai servizi.
Il corpo palestra presenta una copertura in legno lamellare con travi principali di luce 22m ad interasse di circa 6m sormontata da tavolato e sostenuta da pilastri prefabbricati in c.a. con funzionamento a mensola. L’involucro esterno è costituito da pannelli di tamponamento prefabbricati ad orditura orizzontale.
Le particolari travi principali, con centinatura inferiore, sono state progettate secondo i dettami dell’Eurocodice 5, parte 1-1.
Gli elementi lignei, e in particolare tutti i collegamenti, sono stati progettati per una resistenza nei confronti dell’incendio pari a R60.
I corpi bassi, invece, presentano una struttura portante in c.a. ordinario, con un piano fuori terra, realizzato con solai tipo “predalles” da 25cm. La progettazione è avvenuta secondo le prescrizioni antisismiche delle NTC-08.
Il sistema di fondazione, infine, è costituito da plinti di dimensioni variabili collegati tra loro tramite cordoli.
Anno: 2015
Luogo: Mantova
Committente: Comune di Mantova
Progettazione architettonica: Arch. Filippo Santoro
Progettazione strutturale: Ing. Dario Giuseppe Merenda
Modellatore BIM: Geom. Fabio Forghieri