Miglioramento sismico della Scuola "J. Barozzi" di Vignola (MO) - Via Libertà - Unità strutturale 2 - Lotti 1 e 3
L’attività ha riguardato la Direzione Lavori ed il progetto delle Varianti in corso d’opera del Miglioramento sismico della scuola “J.Barozzi” di Vignola (MO).
L’edificio ospitante la Scuola J. Barozzi di Vignola, è posto all’interno di un aggregato edilizio sito in Vignola (MO), composto da un piano
seminterrato e 3 piani fuori terra, con strutture verticali in muratura portante, solai di piano laterocementizi e copertura lignea a capriate.
A seguito di una verifica di vulnerabilità statica e sismica è stato redatto il Progetto Esecutivo di Miglioramento sismico delle strutture, che prevede la realizzazione dei seguenti interventi di rinforzo:
– Rinforzo del primo e del secondo solaio mediante l’inserimento di rompitratta in acciaio;
– Realizzazione di intonaco armato su 2 lati su tutte le pareti portanti esistenti;
– Demolizione della copertura degradata in legno (per attacchi xilofagi e fungini) e rifacimento con copertura piana leggera, con riduzione notevole del carico;
– Inserimento di maschi murari portanti trasversali in luogo delle esili tramezzature esistenti nella direzione corta del fabbricato, che permettano la riduzione della vulnerabilità sismica sul lato corto dell’edificio;
– Opere anti-sfondellamento per i solai di piano.
I lavori sono stati suddivisi su più anni, nel periodo estivo di chiusura dell’attività scolastica. Durante l’esecuzione dei lavori, in considerazione di un approfondimento nella conoscenza delle strutture esistenti, si è optato per evitare la demolizione del terzo impalcato, a favore di un rafforzamento.
Il Miglioramento sismico, una volta completati i lavori, permetterà di portare l’indice di vulnerabilità oltre al 60% rispetto alla condizione di adeguatezza sismica per il comportamento globale del fabbricato, mentre verranno definitivamente inibiti i meccanismi locali di collasso.
Anni: 2020-in corso
Luogo: Vignola (MO)
Committente: Comune di Vignola
Progettazione architettonica e strutturale: Ing. Ernesto Pagano
Direzione Lavori fase 1: Ing. Ernesto Pagano
Progettazione architettonica e strutturale Varianti: Ing. Alessio Zanoli
Direzione Lavori fase 2: Ing. Alessio Zanoli