Demolizione e ricostruzione di fabbricato ad uso abitativo con struttura portante in legno
L’attività ha riguardato la progettazione strutturale con direzione lavori su un intervento di demolizione e ricostruzione con ricomposizione volumetrica di un fabbricato esistente. Il nuovo edificio presenta due piani fuori terra ed occupa una pianta rettangolare di dimensioni 12×8,6 m. La struttura in elevazione è realizzata mediante un sistema a secco noto brevettato con il nome commerciale di Holzius. In particolare, le pareti sono realizzate mediante l’accostamento di elementi in legno verticali, accoppiati tra loro meccanicamente tramite connessioni a pettine o a coda di rondine. Le pareti in legno così realizzate diventano così monolitiche e completamente prive di colle, resistono alle azioni orizzontali di piano attraverso il meccanismo resistente che si genera all’incastro tra tavole verticali accostate e elementi in legno orizzontali di accoppiamento (meccanismo di nodo resistente). Gli impalcati sono realizzati con travi in legno lamellare e doppio tavolato incrociato.
La fondazione è realizzata mediante una platea di spessore pari a 30 cm, impostata su uno strato di vetro cellulare che consente, grazie alle sue proprietà isolanti, la realizzazione della cosiddetta “platea calda”. Il vantaggio principale di questo tipo di fondazione, isolata termicamente rispetto al terreno, è quello di avere una grossa massa che viene scaldata o raffrescata insieme a tutto l’edificio. Questo implica una aumento di inerzia termica e un conseguente miglioramento del comportamento energetico di tutto il fabbricato, che è meno soggetto a fluttuazioni di temperatura interna. Diventa così più facile mantenere una temperatura costante all’interno dell’edificio.
Infine, è stato eseguito anche uno studio di vulnerabilità sismica dell’edificio esistente volto alla determinazione dei parametri necessari per l’ottenimento del sismabonus, di cui al D.M. 58 del 28/02/2017.
Luogo: Polinago (MO)
Committente: Privato
Importo opere: 300.000 €
Progettazione strutturale: Ing. Luca Rosselli – Ing. Dario G. Merenda
Direzione lavori strutturale: Ing. Luca Rosselli
Progetto architettonico: Arch. Giovanni D. Malaguti
Foto: Paolo Lorenzi 2020