Adeguamento sismico della Scuola per l’infanzia “Aquilone” di Fiorano Modenese (MO)
L’attività ha riguardato la progettazione strutturale esecutiva delle opere di Adeguamento Statico e Sismico della Scuola Per L’infanzia “Aquilone” di Fiorano Modenese. Si tratta di un fabbricato monopiano a pianta quadrangolare realizzato alla fine degli anni 70 del ‘900, caratterizzato da un atrio centrale rialzato.
Le strutture portanti verticali sono costituite da muratura in blocchi di calcestruzzo alleggerito, pilastrini in mattoni pieni e in pilastri in c.a. (struttura mista), disposti con maglia regolare. Al di sotto dei muri esterni è presente una fondazione continua a trave rovescia, mentre sotto i pilastri sono presenti plinti isolati; le strutture di orizzontamento sono in latero-cemento.
A valle dell’attività di rilievo strutturale, sostanziatasi nel reperimento del progetto originale, nel rilievo del quadro fessurativo ed in una campagna diagnostica approfondita, è stato possibile sviluppare il progetto, i cui punti salienti sono:
– Realizzazione di setti in c.a. sul perimetro dell’atrio centrale, al fine di creare un nucleo rigido
al quale affidare le sollecitazioni sismiche, sgravando i pilastri in c.a. e muratura
– Realizzazione di nuova soletta strutturale collaborante sui solai di copertura del Primo Impalcato,
necessaria per la corretta ridistribuzione delle sollecitazioni sismiche sul nuovo nucleo circostante all’atrio centrale
– Realizzazione di nuovi pilastri terra-cielo in c.a. in sostituzione degli inefficienti pilastrini in muratura presenti tra quota +3.00 e +4.22m, perimetralmente all’atrio centrale
– Consolidamento dei pilastri adiacenti all’atrio eseguito con incremento sezionale
– Interventi localizzati di rinforzo sulle pareti murarie sul perimetro esterno mediante ricostruzioni
locali e fasciature con reti in fibra di vetro.
Al conseguimento degli atti autorizzativi sono stati eseguiti i lavori, dei quali abbiamo curato la Direzione Lavori strutturale. Gli interventi di progetto hanno permesso di passare da un indice di vulnerabilità del 36.8% all’Adeguamento Sismico del fabbricato.
Anni: 2020-2022
Luogo: Fiorano Modenese (MO)
Committente: Comune di Fiorano Modenese
Progettazione strutturale: Ing. Alessio Zanoli
Direzione lavori strutturale: Ing. Alessio Zanoli
Progetto architettonico: Arch. Giuseppe Ditaranto
Direzione Lavori generale: Arch. Pasquale Esposito